Web Hosting

Image
web hosting

L'U. Staff Tecnologie Web e Mobile offre il servizio di Web Hosting per utenti più esperti e che necessitano di uno spazio da gestire in autonomia. 

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

  • Spazio web a disposizione con linguaggio di scripting PHP
  • Database mySql 
  • Manutenzione dell'hardware
  • Manutenzione e aggiornamento dello stack software fino a PHP in carico alla direzione ICT

La Direzione ICT provvederà a mantenere l'aggiornamento delle versioni di PHP e MySQL. : gli aggiornamenti saranno comunicati con adeguato anticipo per consentire i controlli di compatibilità ai gestori del sito

IN CARICO ALL'UTENTE

Chi richiede l'apertura di uno spazio web in hosting diviene a tutti gli effetti responsabile giuridico del sito rispetto a:

  • Inserimento e aggiornamento dei contenuti del sito
  • Sicurezza e aggiornamento degli applicativi installati
  • Rispetto della normativa e delle policy di ateneo

Per usufruire di un servizio WEB è necessaria una richiesta formale, mediante la compilazione di un form (raggiungibile al seguente link) che dovrà essere autorizzata dalla Magnifica Rettrice o dal Direttore Generale, con indicazione dei responsabili del Servizio e il personale da contattare, e una descrizione sintetica dell'utilizzo del sito richiesto.

Di seguito la procedura completa:

1 - Compilazione del form
2 - Il richiedente riceve una mail con in allegato il modulo compilato in pdf
3 - Il richiedente firma il modulo e lo invia per mail all'indirizzo gestionehosting@unime.it
4 - U. Staff Tecnologie Web e Mobile, dopo le opportune verifiche, inoltrerà il modulo firmato per le necessarie autorizzazioni
5. Il sito viene preso in carico o messo in una coda di attivazione a seconda del numero di siti già in lavorazione

Il richiedente del Servizio Web Hosting sui server del CIAM si assume ogni responsabilità civile e penale derivante dall’implementazione di uno più siti/servizi web, l’utilizzo dello spazio a disposizione e sulle informazioni pubblicate consapevole che: 

  • si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni nelle informazioni comunicate in precedenza a questo ufficio, aprendo un ticket nella coda "Servizi di Housing e Hosting::Hosting Web" sulla piattaforma di Ticketing di Ateneo; 
  • a verificare l'esattezza e il contenuto dei dati pubblicati sul sito in oggetto, in conformità alle Acceptable Use Policy reperibili sul sito del Consortium GARR, sollevandone in tal modo il CIAM;
  • ad attuare tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, con particolare riferimento al Regolamento Generale sulla protezione dei dati (GDPR) 2016/679 e s.m.i.
  • si assume d'ora innanzi ogni responsabilità civile e penale riguardante la sicurezza del sistema operante sul suddetto spazio web, impegnandosi a: 1 - configurare il software massimizzandone il livello di sicurezza e secondo le specifiche indicate dal CIAM; 2 - aggiornare con continuità la configurazione e verificare i contenuti dei servizi ai fini espressi nel punto 1; 3 - attuare tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, con particolare riferimento al Regolamento Generale sulla protezione dei dati (GDPR) 2016/679 e s.m.i.

 

Il richiedente inoltre: 

  • accetta ed è a conoscenza che saranno effettuate verifiche tecniche sui server atte a verificare eventuali vulnerabilità di sicurezza nel suddetto spazio web.
  • accetta ed è a conoscenza che eventuali vulnerabilità o contenuti non appropriati rilevati dal CIAM o segnalate dalla Governance o enti preposti, quali GARR-CERT o CERT-Agid, dovranno essere corretti entro 7 giorni solari dalla segnalazione; in mancanza delle opportune azioni correttive il servizio potrà essere sospeso senza ulteriore preavviso.