L'U. Staff Tecnologie Web e Mobile offre, tra i suoi servizi, la progettazione e gestione della piattaforma Unifind - Competenze e Professionalità, raggiungibile al link.
Pensato come una piattaforma per la diffusione e la valorizzazione delle pubblicazioni, il portale Unifind, online dal 2023, offre una vista completa sugli ambiti di ricerca, i risultati scientifici, il curriculum e le competenze di chi fa Ricerca in Ateneo.
Tutti i docenti e i ricercatori hanno a disposizione sulla piattaforma Unifind una pagina personale in cui sono pubblicate le informazioni relative alla propria attività didattica, il proprio curriculum, le pubblicazioni ed altri dati utili.
Le informazioni presenti su Unifind derivano dai dati censiti dagli stessi ricercatori e/o dagli uffici amministrativi nel sistema di Ateneo per la gestione dati della Ricerca IRIS-RICERCA, raggiungibile dall'apposito pulsante su cruscotto.
Chi fa ricerca in UniME può modificare i dati su Unifind attraverso la piattaforma Iris Ricerca e integrarli attraverso il Back-Office Docente raggiungibili anche dagli appositi pulsanti sul Cruscotto.
Principali aree di responsabilità dell'U. Staff Teclogie Web e Mobile su Unifind e Back-Office Docente:
- Gestione delle piattaforme Unifind e Back-Office Docente
- Progettazione di Template e Web Design
- Gestione componenti di integrazione
- Organizzazione contenuti, architettura dell'informazione
- Seo, statistiche e Web Intelligence
- Servizio di Help desk tecnico e di formazione sui temi di competenza
Il portale Unifind - Competenze e Professionalità raccoglie informazioni su:
- persone (curriculum scientifico e afferenza)
- attività (nome e tipo di progetto, struttura di ricerca, anno)
- ambiti di ricerca (settori ERC, ATECO, ISI/CRUI)
- risultati conseguiti (pubblicazioni, brevetti)
- incarichi e premi
- attività di public engagement
- corsi, insegnamenti e strutture
Le informazioni presenti su Unifind derivano dai dati censiti dagli stessi ricercatori e/o dagli uffici amministrativi nel sistema di Ateneo per la gestione dati della Ricerca IRIS-Ricerca.
Alcune informazioni presenti su Unifind sono integrabili dal Back-Office Docente, dove è possibile inserire informazioni relative a:
- Avvisi
- Ricevimento
- Risorse utili
- Video
Per accedere al Back-Office Docente di Unifind è necessartio effettuare il login a cruscotto.unime.it con le proprie credenziali, selezionare il pulsante “Back Office Unifind”.
Le informazioni presenti su Unifind riguardanti:
- Immagine del profilo e contatti
- CV
- Aree di ricerca
- Afferenze
- Pubblicazioni
- Brevetti
sono modificabili accedendo su cruscotto e cliccando sul relativo pulsante "Iris Ricerca".
Il tab Agenda presente in Unifind recupera tutti i dati da University Planner: https://unime.prod.up.cineca.it
Le informazioni presenti su Unifind relative a:
- Avvisi
- Ricevimento
- Risorse utili
- Video
sono modificabili accedendo su cruscotto e cliccando sul relativo pulsante "Back Office Unifind".
Per rendere visibile il proprio CV sulla piattaforma Unifind procedere nel modo seguente:
- collegarsi alla piattaforma Cruscotto
- autenticarsi con le proprie credenziali (username e password dell’account di posta elettronica)
- fare click sul pulsante “IRIS Ricerca”
- all’interno della propria area personale di IRIS Ricerca, cliccare sulla voce “Profilo Anagrafico” del menu a sinistra
- fare click sulla voce CV (MIUR) e inserire il proprio CV in formato testo dentro al campo "Overview Italiano"
- è possibile inserire anche la versione testuale in inglese del CV cliccando sulla voce "Altre lingue"
- è possibile inoltre fare l'upload di allegati in formato PDF cliccando nella sezione "CV allegati"
- completare la modifica facendo click sul bottone “Salva” che si trova in fondo alla pagina.