"M'illumino di Meno", anche UniMe aderisce alla Giornata del risparmio energetico

M'illumino

Nell'ambito dell’iniziativa “M’illumino di meno”, giornata dedicata al risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar e patrocinato dalla RUS, sono previste una serie di iniziative. L’Ateneo di Messina aderirà mediante lo spegnimento delle luci del plesso centrale dal tardo pomeriggio del 16 febbraio, ma la grande comunità energetica di "M’illumino di Meno", oltre alle altre Università vede coinvolte anche Scuole, Amministrazioni, Aziende, Associazioni, cittadini che contribuiranno, organizzando attività di educazione ambientale, contest sui social ed eventi in favore della riduzione del consumo energetico.

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), i cui uffici sono da tempo dotati di luci con sensori rilevatori di movimento e spegnimento automatico, pannelli fotovoltaici e luci a basso consumo, insieme all'’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (OGS), nel corso della trasmissione Caterpillar live, porterà la testimonianza della comunità scientifica. Ampio spazio verrà dedicato al racconto dell'esperienza della nave ‘Laura Bassi’ che nei giorni scorsi ha toccato il punto più a Sud mai raggiunto, nel corso della campagna oceanografica della 38° Spedizione Italiana del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra). La ‘Laura Bassi’ è oggi l’unica nave rompighiaccio italiana per la ricerca oceanografica in grado di operare in mari polari, acquistata dall’OGS nel 2019. La ricerca polare è sempre più al centro degli studi scientifici, anche, per comprendere i grandi cambiamenti climatici.

Le iniziative assunte delle varie Università italiane in occasione di “M’illumino di meno” sono segnalate al seguente link https://reterus.it/m-illumino-di-meno-2023/.

L’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.